5 Dicembre 2022
12 Novembre 2022

Amen! Vieni Signore Gesù (Ap 22,20)

Iniziamo oggi il tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta del Signore, tempo di vigilanza, di preghiera e di esercizio della speranza: il Signore è venuto, il Signore verrà, il Signore viene sempre, ogni giorno.
Vogliamo in questo tempo di avvento rinnovare la nostra adesione a Cristo, Speranza unica per la nostra vita, e lo vogliamo fare con il desiderio di dedicare tempo a Lui, soprattutto nella preghiera, personale e comunitaria. Nella sua lettera pastorale, il nostro Arcivescovo insiste sulla necessità e sul bisogno della preghiera, alimento quotidiano per le nostre giornate, sostegno nelle fatiche e consolazione per le prove: «Abbiamo bisogno di pregare, di metterci alla presenza del Signore per ascoltare la sua Parola, aprirci al dono del suo Spirito, entrare in confidente abbandono in comunione con il Padre».
Raccogliamo questo invito: vegliare pregando e vivendo la carità è il modo che, come cristiani, abbiamo di prepararci al Natale, un Natale in cui si fa sempre pressante il desiderio e la richiesta della pace!
Tante sono le proposte della Parrocchia per vivere la preghiera, un po’ per tutte le età. Lasciamoci condurre dal Signore e ricordiamoci che la preghiera è anzitutto ascolto!
«Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare… per attingere ogni giorno, insieme e personalmente, a un principio di pace e di fortezza».

Don Luca