14 Giugno 2026

Le parole del Parroco

6 Giugno 2026

Oratorio estivo come possibilità

Perché come comunità cristiana “spendiamo” molte energie nell’organizzare l’oratorio estivo? Perché è un’esperienza educativa, un’occasione di crescita umana per tutti coloro che lo frequentano.
Per i ragazzi, perché si incontrano nuove persone, si fa squadra non solo coi propri amici, si impara a giocare con tutti; perché si impara a rispettare le persone e le regole del gioco, senza barare e/o mentire pur di vincere; perché è un’occasione per pregare, cosa che durante l’anno non sempre si fa, quotidianamente; per imparare uno stile anche nel linguaggio, perché sia educato e rispettoso…
Agli animatori dico sempre che è un’occasione per imparare ad amare: amare significa mettere da parte se stessi per fare spazio all’altro. L’animatore dedica tempo, intelligenza ed energie per organizzare giochi, stare coi più piccoli, aiutarli nei litigi. Se pensasse solo a sé, starebbe facilmente sul divano di casa col suo cellulare, invece sfida il caldo e la stanchezza per mettersi a disposizione. Fa fatica, ma con gioia! A far
l’animatore si acquisiscono nuove skills, prime fra tutte la collaborazione, il lavorare insieme, il far fronte agli imprevisti dell’ultimo minuto (per noi: una giornata di pioggia!). L’animatore impara a conoscersi, ad avere fiducia e stima in se stesso. Soprattutto impara che amare è aprirsi agli altri e donarsi.
Per i volontari adulti, perché possono mostrare ai più piccoli che ci tengono a loro, che  sperano nel futuro, che credono nella proposta e anche in Dio, che si può vivere la gratuità nella gioia, che si collabora insieme per un obiettivo comune, anche se non si va d’accordo con tutti.
Preghiamo perché l’oratorio estivo possa essere questo per ognuno di noi.

Don Luca