19 Marzo 2024

Caritas parrocchiale

logo_caritas

CENTRO CARITAS
“Santa Madre Teresa di Calcutta”

c/o Segreteria parrocchiale
Piazza Chiesa, 7

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas …assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”. Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas.

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”. Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è “comunità”, ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della “comunità di fede, preghiera e amore”. Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Report Caritas anno 2023

Report Caritas anno 2022

Report Caritas anno 2021

Coordinatore:
Flavio Grassi
caritas@parrocchiaverano.it

Centro per l’ascolto
Occorre accordarsi con gli Operatori Caritas mettendo un foglietto nella cassetta della posta del Parroco con scritto “CARITAS/ASCOLTO, nome cognome e numero di cellulare”, verrete contattati quanto prima.

Sostegno alimentare
Giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Distribuzione indumenti
Occorre accordarsi con gli Operatori Caritas mettendo un foglietto nella cassetta della posta del Parroco con scritto “CARITAS/VESTITI, nome cognome e numero di cellulare”, verrete contattati quanto prima.