19 Marzo 2024

Schola Cantorum

corale_logoLa tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio d’inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell’arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne.
(§112, Sacrosantum Concilium)

La Schola Cantorum di Verano Brianza è nata nel 1975. Il promotore è stato il maestro Edoardo Preda che, a un ristretto numero di elementi, fece imparare dei canti per l’accompagnamento dell’Assemblea nelle Celebrazioni Liturgiche. Col passare degli anni, il gruppo è aumentato fino a diventare una vera e propria Corale con più di quaranta elementi.
Nel frattempo la Schola inserisce nel suo repertorio corali di vari autori fra i quali: Bach, Palestrina, Da Victoria, Hassler, Mozart, Haendel, Allori, Rossi ecc…
Oltre che a cantare in Chiesa, la Schola ha tenuto diversi concerti a voci libere, con il Corpo Musicale Santi Nazaro e Celso e con l’orchestra I FILARMONICI LOMBARDI.
Nell’Aprile 2006 il nostro Maestro fondatore è andato a cantare in Cielo con gli Angeli, e con il concerto in sua memoria dell’ottobre 2006 la Schola Cantorum ha preso il suo nome, e la direzione del coro è stata presa dalla nipote Alessandra Preda, che con grande impegno e passione sta proseguendo sulla strada tracciata dall’indimenticabile Maestro. Negli ultimi tempi la nostra Schola si è impegnata a cantare oltre che tutte le domeniche, anche a tutti i funerali, offrendo un servizio a tutta la comunità Veranese.
Negli ultimi anni siamo andati (con grande soddisfazione) a cantare nelle Basiliche di Loreto, e di San Francesco in Assisi.

La Schola Cantorum è aperta a tutti indistintamente, perciò invitiamo chiunque abbia un po’ di passione per la musica, per il bel canto, e voglia di  impegnarsi per la nostra comunità ad unirsi a noi.

Il maestro: Alessandra Preda
L’organista: Matteo Caserta
Il presidente: Alberto Pozzoli

Le prove si tengono ogni lunedì sera dalle 20.45 alle 22.30.
Ti aspettiamo!