Ecco alcune indicazioni per le le celebrazioni di questo periodo
Dovendo affrontare una realtà del tutto nuova aiutiamoci a trovare le soluzioni più idonee che tutelino responsabilmente la salute di tutti e con prudenza muovere i passi dovuti verso una “normalità”. I riferimenti sono alle indicazioni del Ministero e della Diocesi.
Per partecipare alla celebrazione vige innanzituttol’obbligo di indossare una mascherina che copra naso e bocca (per le mascherine con valvola è necessario indossare un copri-mascherina). Non potranno accedere coloro che hanno 37,5 di febbre e coloro che sono venuti a contatto con soggetti che hanno contratto il virus. Comunità in Cammino 17 Maggio 2020 -n°2
Disposizione: è stata rivisitata la disposizione di panche e sedie all’interno della chiesa secondo le richieste del Ministero, in modo tale da garantire la distanza di almeno 1 metro da tutti i lati.
Ingresso: per l’ingresso si utilizzeranno le porte frontali, escluso il portone centrale, e la porta laterale adibita a soggetti con difficoltà motorie. Entrando si andranno ad occupare prima i posti più lontani dagli ingressi, quindi più vicini all’altare, andando poi a scalare verso il fondo.
Uscita: per l’uscita si useranno invece il portone centrale, la porta laterale verso il Nuovo Centro Parrocchiale e l’altra porta laterale per chi ne ha la necessità; l’uscita si effettuerà per settori di panche, in modo tale da non creare assembramento alle porte.
Comunione: al momento della Comunione ognuno starà al proprio posto. Chi vorrà ricevere la Comunione rimarrà in piedi, gli altri seduti. Saranno i sacerdoti e i ministri dell’Eucarestia a spostarsi e passare a fare la Comunione.
No in ginocchio: durante la Consacrazione del Pane e del Vino sarà richiesto di non inginocchiarsi, per evitare un avvicinamento tra fedeli e il contatto con la panca anteriore.
Tutela anziani: le persone anziane, per ora, sono invitate a continuare a seguire la S. Messa dalle loro abitazioni, in quanto soggetti ad un più alto rischio. Si continuerà a trasmettere sia le S. Messe feriali che festive.
Cambio orari: a partire da domenica 20 dicembre tornano i consueti orari festivi 8 – 9.30 – 11 – 18.30