5 Dicembre 2022
4 Giugno 2022

Batticuore! Oratorio Estivo 2022

Lunedì 13 giugno inizierà l’oratorio estivo!
Siamo contenti della partecipazione di numerosi bambini e ragazzi (quasi 320), segno di un desiderio di stare insieme in maniera bella, divertente e soprattutto educativa.
Siamo certi che tale proposta vada incontro alle necessità di numerose famiglie nel tempo estivo, e allo stesso tempo desideriamo che l’oratorio non sia un “parcheggio” per i nostri ragazzi. Per questo motivo, insieme con gli animatori adolescenti e i loro educatori, stiamo preparando ormai da tempo le cinque settimane di attività. Non dimentichiamoci mai che tali ragazzi potrebbero decidere di vivere il tempo estivo in altro modo piuttosto che venire ogni giorno sotto il sole a far “compagnia” ai bambini. Come già detto anche a loro, il grazie è detto in anticipo! Sappiamo di chiedere loro un impegno importante, ma siamo altrettanto convinti che solo nel dono generoso di sé uno possa essere contento nella vita. L’oratorio estivo è un’occasione e una palestra, che chiede impegno e responsabilità. Se le imparano oggi, le sapranno vivere
anche domani in altri ambiti.
Per lo stesso motivo è bello vedere come tanti adulti (considerandoli tutti si sfiorano almeno le cento persone) siano disponibili a garantire la loro presenza in svariate forme (dalla cucina all’accoglienza, dai compiti ai laboratori, dalla segreteria alle pulizie e mille altre disponibilità): ringrazio di cuore tutti per questa generosità di tempo e di energie. Anche il loro contributo ci consente di svolgere un “servizio educativo” alle nuove generazioni.
Desideriamo infatti che il tempo estivo non sia un tempo perso! Soprattutto speriamo e ci impegniamo affinché possa essere piuttosto un’occasione preziosa di crescita e di educazione, soprattutto per i bambini e per gli adolescenti, il tutto veicolato dalla fede in Gesù: è Lui che spinge ognuno a spendersi senza riserve.
A tutta la comunità chiediamo di accompagnarci anche con la preghiera, mentre tutti insieme preghiamo in questi giorni per don Angelo…

Don Luca