- Home
- Parole del Parroco
- Tutti SANTI!
Tutti SANTI!
«Nella festa di oggi, noi pregustiamo la bellezza di questa vita di totale apertura allo sguardo d’amore di Dio e dei fratelli, in cui siamo certi di raggiungere Dio nell’altro e l’altro in Dio. Con questa fede piena di speranza noi veneriamo tutti i santi, e ci prepariamo a commemorare domani i fedeli defunti. Nei santi vediamo la vittoria dell’amore sull’egoismo e sulla morte: vediamo che seguire Cristo porta alla vita, alla vita eterna, e dà senso al presente, ad ogni attimo che passa, perché lo riempie d’amore, di speranza. Solo la fede nella vita eterna ci fa amare veramente la storia e il presente, ma senza attaccamenti, nella libertà del pellegrino, che ama la terra perché ha il cuore in Cielo». (Benedetto XVI, 2012)
La santità e la vocazione, la chiamata di ogni cristiano: tutti siamo invitati a metterci in cammino sul sentiero della santità, cioè sulla strada dell’impegno a conformarci a Cristo, vero uomo e uomo vero. È questo cammino che rende la nostra vita bella e degna di essere vissuta, nonostante mille possano essere le indicazioni contrarie.
Èssere santi e vivere pienamente l’amore: sapersi amati da Dio e amare l’altro perche riflesso del volto di Dio. Altra strada non c’e per vivere davvero! Aiutiamoci gli uni gli altri a camminare su questa sentiero, perché possiamo essere TUTTI SANTI!
Don Luca