- Home
- Parole del Parroco
- Nuovo Natale e Natale vero
Nuovo Natale e Natale vero
Come sempre, e con sempre maggiore anticipo di anno in anno, è iniziato il tormentone (o solo tormento!?) pubblicitario sul Natale. E quest’anno mi sembra che tra le righe si cerchi di instillare la necessità di un Natale che sia nuovo, dove per novità si intende, ad esempio, un pandoro fatto interamente di cacao! Fate attenzione alle parole utilizzate nello spot pubblicitario della Bauli (vabbè, dopo il pandoro-Ferrragni qualcosa di nuovo dovevano pur inventare!):
“Da Bauli – recita lo spot – arriva la novità più grande di questo natale, ed è tutta di cioccolato! Nasce Panmoro… per portare quel tocco di dolcezza che renderà indimenticabili queste feste e dare al natale un gusto mai provato prima. Non vi sembra una novità buonissima? Panmoro Bauli: il natale ha una nuova tradizione!”.
Non manchi di notare anche il riferimento alla “nuova nascita”: più laico e consumistico di così non si poteva pensare! Non sarebbe male riuscire a sviluppare qual-che buon anticorpo così da poter combattere questo virus propagato da nuove for-me di religiosità commerciale e consumistica.
Ci perdonino se noi ci “accontentiamo” di festeggiare il “solito Natale”, quello dove la novità la rappresenta sempre il nostro Gesù Cristo, nato Bambino e morto in Croce fra due ladroni: è Lui, per noi, la perenne novità portatrice della gioia autentica! Siamo fermamente convinti che la vera novità potrà accadere solo se ognuno di noi deciderà di essere persona nuova, capace di quella tenerezza e dolcezza (non alimentare come quella del pandoro) che ormai sono merce sempre più rara, di cui tutti ci lamentiamo ma che – questo sì, veramente incredibile! – non riusciamo a promuovere tante volte nemmeno in noi stessi e nelle nostre famiglie.
Don Luca