- Home
- Parole del Parroco
- Gratitudine
Gratitudine
Lasciatemi dire semplicemente un grazie a tutti coloro che stanno dando una mano all’oratorio estivo: dagli animatori e fino agli adulti che sono a servizio in tanti ambiti (dalla segreteria alla cucina, dai laboratori ai compiti, dal servizio in mensa alle pulizie, dal servizio al bar all’accoglienza presso i cancelli…). Non sarebbe possibile ospitare così tanti bambini, farli giocare in un ambiente accogliente, garantire il pranzo… se non ci fosse un nutrito numero di persone di ogni età che vengono con semplicità e generosità a donare il loro tempo e le loro energie, sotto un sole che già in questi primi giorni ha fatto sentire tutto il suo calore!
Gratitudine e riconoscenza sono le parole che mi sono venute alla mente venerdì al termine della giornata che ha concluso la prima settimana di oratorio estivo.
Naturalmente ci sono cose da migliorare e qualche appunto può essere fatto, ma sicuramente siamo consapevoli che tutti ci stiamo impegnando al massimo, nei limiti delle nostre possibilità. Purtroppo nel nostro oratorio non ci sono molti luoghi di ombra dove poter stare “un po’ freschi”, e si sente la mancanza di un grande spazio al coperto (soprattutto in caso di pioggia) e di una cucina più adatta alle nostre esigenze. Anche per questo la gratitudine si amplifica, nella speranza e con l’impegno di poter arrivare presto a colmare anche queste lacune. E poi: non c’è la gratitudine solo per l’oratorio estivo, ma anche per i giovani che gestiscono il 55°Torneo serale, la prossima patronale… Insomma: un’estate ricca, sì, di generosità!
Don Luca