5 Ottobre 2024
21 Settembre 2024

GIORNATA PER IL SEMINARIO

Oggi, 22 settembre, la nostra Diocesi vive la giornata per il seminario, occasione per pregare il Signore che non smetta di “mandare operai nella sua messe”, perché la messe è molta, ma pochi gli operai. In un tempo in cui si riduce ulteriormente il numero dei seminaristi (nel 2023-24 erano 64 su 6 classi), vi è infatti il rischio che il Seminario sia realtà sempre meno conosciuta.
“Per i ragazzi e le ragazze, per giovani di ogni età, per tutti è necessario trovare e ritrovare le parole e la fede per pregare. Chi prega riconosce la sua vocazione e vive la sua vita come una missione: non si vive mai solo per se stessi” (Mons. Delpini).
Preghiamo allora con le parole della preghiera pensata per questa giornata:

Signore Gesù, che sei vivo e vuoi che ciascuno di noi sia vivo, ti preghiamo per il nostro seminario.
Fa’ che i seminaristi sperimentino che tutto ciò che tu tocchi diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita!
Ti preghiamo per le nostre comunità: ricche di un lungo passato possano sempre rinnovarsi e tornare all’essenziale per essere luogo di incontro con Te, compagno e amico dei giovani.
Ti preghiamo per i nostri giovani che sono alla ricerca della loro vocazione: possano guardare alla loro vita come a un tempo di dona-zione generosa, di offerta sincera, di sequela a Te. Amen

Don Luca