- Home
- Parole del Parroco
- Festa di apertura degli oratori: “TUTTO CAMBIA”
Festa di apertura degli oratori: “TUTTO CAMBIA”
«Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ l’oratorio, casa tua, la tua classe, se regali sorrisi, i sorrisi della speranza.
Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ l’ambiente in cui vivi, se pratichi la generosità e ti prendi cura di chi ha bisogno: di un aiuto, di un gesto di affetto, di qualche cosa da mangiare.
Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ il mondo, se diventi operatore di pace: metti pace tra le persone che frequenti, chiedi perdono se hai causato litigi, prega ogni giorno per la pace.
Tutto cambia e tu puoi cambiare un po’ le cose, se rendi più abitabile il pezzetto di terra che ti è affidato: evita gli sprechi, rispetta gli alberi, le erbe, i fiori e gli animali, curati che quello che devi buttare sia riciclato.
Tutto cambia. Si può però anche cambiare di male in peggio. Noi degli oratori siamo di quelli che cambiano le cose in meglio, perché sono ispirati dallo Spirito di Gesù, che fa nuove tutte le cose.» (Arc. Mario Delpini, dal messaggio per la Festa)
Preghiamo in questa domenica perché l’oratorio della nostra comunità possa contribuire a cambiare la realtà, a partire da noi stessi e da dove noi stessi viviamo, attraverso la crescita e l’educazione di nuove generazioni che credono nella speranza fatta carne, Gesù Cristo: per questo esiste l’oratorio! È una sfida, la sfida che oggi come Chiesa ci troviamo davanti: che il Signore ci aiuti ad esserne all’altezza! E noi… crediamoci!
Don Luca